FIPSAS CIBB
INFO: bellyboat@hotmail.it
associazione nazionale belly boat PAGINA INIZIALE CAMPIONATI DEGLI ANNI PRECEDENTI GRUPPO FACEBOOK

COPPA ITALIA - MASSACIUCCOLI - 18 giugno 2017

 

 

Si è svolta domenica 18 la 7^ edizione della Coppa Italia da belly boat nella magnifica cornice del lago di Massaciuccoli (LU).
L’organizzazione della manifestazione è stata affidata al Fishisbuster Team, che si è confermata una società affiatata ed affidabile, attenta ai dettagli ed esperta nel gestire gare di bass fishing con una grande affluenza di pescatori.
Con 22 società in campo, per un totale 66 tubers (3 per squadra), la Coppa Italia si conferma appuntamento "must" per i club italiani specializzati in questa bella e dinamica disciplina di pesca sportiva.
La gara si è disputata su tre settori separati (uno per componente del team), attrezzati con un punto pesa.

Vincere la Coppa Italia non è affatto scontato! In questa particolare gara è il risultato di squadra che conta. Non basta dunque vincere un settore o portare in pesa da solo pesci enormi. Ogni componente della squadra deve invece fare il massimo per ben piazzarsi in classifica e non cappottare, così da contribuire al maglio per il risultato finale della società. La classifica finale è dunque redatta sulla base della somma dei piazzamenti dei tre componenti della squadra. Minore la somma, maggiore la gloria!
Il fischio del via è stato dato per tutti i settori alle 7:00. Otto le ore a disposizione per portare in pesa la quota dei migliori 4 black bass agganciati. Vento debole alla mattina sinoa lle 10, per poi alzarsi in modo fastidioso fino a trasformarsi in tramontana. Giornata calda e difficile.


Al termine della competizione si conteranno circa 150 centrarchidi sulla bilancia . La taglia media non è stata elevata e solo 1 è stato ili bass che ha sfiorato i 2 kg.

 

classifica di settori

Settore A
Le quote sono state 8 e 5 i cappotti. Il Big si settore è stato agganciato da Pesci Davide delle Lontre ed ha segnato sulla bilancia 1,930 kg. Questo bel pesce, abbinato ad altri 3 è valso a Pesci il 1° posto in classifica ed il premio Big Bass assoluto offerto da Colmic . Purtroppo i compagni di squadra non hanno fatto altrettanto bene facendo scivolare la squadra in 7^ posizione assoluta. Dormalfuoso Cristian del Grifo Pro Anglers si è piazzato 2° nella classifica di settore anche lui con quota per 2,065 kg. La squadra si è qualificata comunque 14^ in classifica finale. Fornalè Antonio dell'Old Black si è piazzato 3° nella classifica di settore con 4 pesci per 2,030 kg. Un risultato importantissimo per l'Old Black che scalerà la classifica finale proprio grazie a Fornalè!  


Settore B
Le quote del settore B sono state 8 e 3 i cappotti. La media del pescato è stata medio piccola con unica punta di 1,365 kg di Galaverna Crisian del Bass&Co, unico pesce per lui, ma big di settore, che gli ha regalato comunque solo la 9^ posizione. Ha vinto il settore invece Fadigatti Marco, un forte agonista del Bass Defenders con 4 pesci per 2,085 kg. Al secondo posto Migliori Massimiliano del Bass and Pike con 2,030 kg, unico risultato per la squadra. Al terzo posto Agostini Federico del Candelara, Team eccellente che si qualificherà comunque 9° in classifica finale.


Settore C
Il settore C si è dimostrato il più pescoso, facendo registrare 11 quote e 4 cappotti. Damiani Daniele della Lenza Etrusca, campioni 2016, ha vinto il settore con 3,125 kg grazie al big di 1,180 kg. Grazie ai risultati dei compagni di squadra, 11° e 13° nei settori A e B, la Lenza Etrusca si è piazzata 4^ assoluta. Di Lauro David segna un preziosissimo altro ottimo risultato per il Bass Defenders, che registra due piazzamenti sul podio nei settori B e C. 2,020 kg per lui con 4 black, Vestri Francesco del Bass Friends si è piazzato terzo di settore con 1,880 kg, portando assieme ai compagni, la squadra all'8° posto assoluto. 

Incrociando le tre classifiche di settore il risultato è stato il seguente.


Il Bass Clan di Milano si conferma un club dai lusinghieri e costanti risultati agonistici. Secondi nel 2016, e campioni 2014, quest'anno hanno conquistato la medaglia di bronzo con un 7° posto nel settore A per Serina, un 8° nel settore B per Frigerio ed ancora un 8° nel settore C per Gatti.

Sul secondo gradino del podio si è piazzata l'Old Black con un 3° di settore e due 10°.


Titolo iridato per una società che negli ultimi anni ha collezionato diversi importanti piazzamenti nel mondo del bass fishing agonistico: Il Bass Defenders ! Complimenti a Fadigatti Marco (1° settore B), Di Lauro David (2° settore C) e Sidoti Marco (8° settore A).

La gara è stata sponsorizzata da Colmic e tutte le squadre sul podio sono state premiate con canne Black Weapon e esche artifichiali Herakles.